+39 057161262

Banner
Edificio storico

Serravalle Pistoiese (PT)

Vendita
  • € 2.200.000 Tr.
  • Rif. 2pt/237
  • 1000 Mq
  • Camere6
  • Bagni5

CAPOLUOGO - Serravalle Pistoiese
Edificio storico in vendita - 20 vani - 1000 mq - con ingresso indipendente - posto al piano Piano terra
Fattoria Con Villa Padronale, fabbricati rurali e vasti appezzamenti i terreno, il tutto in un unico corpo, Posto in comune di Serravalle Pistoiese.
L'immobile in oggetto, è posto in zona panoramica e accessibile mediante tratto di strada privata di proprietà di terzi ed è costituito da una fattoria corredata da villa padronale, fabbricati rurali e vasti appezzamenti di terreno in parte lavorativo con oliveto, vigneto, in parte a bosco e in parte destinato ad un parco di corredo destinato alla villa padronale.
Costruita negli anni he vanno dal 1700 al 1800, da una delle famiglie più nobili della toscana, La villa si erge nel punto più panoramico della proprietà ,su un piazzale di circa 1000mq con lastricato in pietre medioevali dal quale è possibile dominare sulla vallata godendo di un ottimo panorama. Nei pressi della villa padronale vi è un estensione di terreni prevalentemente pianeggiante ed olivati con vigneti dove in passato è stata approvata dal comune la realizzazione di una piscina. L'intera proprietà è servita da acquedotto privato. La costruzione è stata realizzata interamente in pietre squadrate, priva di intonaci e completamente a vista provenienti da una cava tuttora esistente nella proprietà; le maura perimetrali e portanti hanno uno spessore di circa 2 metri. La villa ha una superficie lorda di circa 1200mq disposta su tre piani oltre soffitte praticabili con ampi vani aventi ciascuno una superficie di circa 50mq muniti di ampie finestre rotondeggianti alla sommità il tutto protetto da pesanti inferiate costruite all'epoca con le iniziali dell'originario proprietario. Le stanze hanno soffitti alti oltre 5 metri, a volta e a forma di cupola, interamente affrescati; i pavimenti sono realizzati in parte in legno pregiato dell'epoca, e parte in marmo. Al piano terreno rialzato vi sono due ampi camini, uno in cucina e l'altro nella stanza da biliardo, mentre nella stanza soggiorno vi è una stufa in cotto originale dei primi dell'800 proveniente dalle fornaci dell'impruneta. Al piano seminterrato che fuoriesce dal terreno per altezza sufficiente per l'apertura delle finestre, e quindi illuminata direttamente dall'esterno, vi sono le antiche taverne della villa accessibili anche dall'esterna mediante rampa in pietra che appaiono recentemente restaurate mettendo in bella vista i numerosi archi e volte in cotto. La villa e il piazzale circostante sono recintati provvisti di autonomo cancello carrabile in ferro battuto provvisto di telecamere e allarmi. La proprietà si completa con fattoria, fabbricato post nelle immediate vicinanze della villa e destinato a sua dependance, ma completamente distaccato da quest'ultima. L' edificio è disposto su tre piani da terra a tetto e ha una superficie utile lorda di circa 500mq. l'edificio risulta in mediocri condizioni di manutenzioni ma in buone condizioni di staticità. Tuta la proprietà è immersa in una vasta estensione di terreni di circa 22 ettari, forati da circa 10 ettari di oliveto e vigneto, di circa 3 ettari di parco circostante alla villa e da 9 ettari circa di bosco.
- Rif. 2pt/237

Planimetrie

Dettagli

Contattaci

+39 057161262

+39 3351254064

+39 3355288065

Richiedi informazioni